Scritto il .

L'EDITORIALE / Eccoci! Finalmente...

L'EDITORIALE / Eccoci! Finalmente...

Oggi possiamo condividere insieme una grande soddisfazione, perché finalmente è online "Parliamone Insieme” , il sito della Consulta regionale per la salute mentale dell’Emilia Romagna. Uno strumento per ascoltare e raccontare tutto quello che accade sul territorio

di Giovanni Ruviero
presidente della Consulta regionale per la salute mentale dell’Emilia Romagna

Oggi possiamo condividere tutti insieme una grande soddisfazione, perché finalmente è online "Parliamone Insieme” , il sito web della Consulta regionale per la salute mentale dell’Emilia Romagna. Diventano così concrete le proposte che erano state fatte due anni fa per potenziare la comunicazione. La speranza, ora, è che il nuovo sito internet - la relativa pagina Facebook e il profilo Instagram - aprano ulteriormente le strade della partecipazione e della condivisione.

Lo scopo è dare voce a tutto quello che accade sul territorio per avviare la pratica del raccontare, ascoltare, riflettere, commentare e per diventare un punto di riferimento per tutti. Infatti si tratta di diffondere informazioni, mettere in rete le varie esperienze locali e, in prospettiva, di favorire la diffusione delle “buone pratiche”. Non si vuole, quindi, dare visibilità solo al lavoro che viene svolto all’interno della Consulta regionale per la salute mentale, ma anche e sprattutto a quello che viene fatto dalle associazioni dei familiari e degli utenti.

Un altro aspetto importante di tutto questo percorso è stato quello di affidare un ruolo da protagonisti ad alcuni utenti Esp (esperti in supporto tra pari) della Rete regionale, appositamente formati. Oggi tre di loro fanno parte della redazione che lavora a questo sito, e saranno la linfa vitale e professionale che lo animerà nei prossimi anni.

Il Piano regionale per la Salute Mentale, la Regione Emilia-Romagna, i Dipartimenti di Salute mentale-Dipendenze patologiche e la stessa Consulta, d’altronde, sono orientati a valorizzare ogni componente della rete sociale – associazioni, familiari, utenti, operatori, volontari, Terzo settore, singoli cittadini – all’insegna della corresponsabilità e della co-progettazione. Senza perdere di vista l’obiettivo finale, che resta pur sempre la riabilitazione, l’emancipazione, l’inclusione e la ripresa delle capacità lavorative degli utenti.

Un sentito ringraziamento va all’associazione Cercare Oltre, che ha condiviso le sue conoscenze frutto di una esperienza pluriennale nella promozione e nel coordinamento del sito gemello “Sogni&Bisogni” (relativamente alla salute mentale a Bologna), al precedente presidente della Consulta Enzo Morgagni, che ha speso molte energie e profuso molto impegno per la realizzazione della Rete regionale Esp e del sito in essere, al DSM-DP dell’Ausl di Bologna e alla Regione Emilia-Romagna.

Un saluto a tutti e un augurio di buon lavoro alla redazione di “Parliamone Insieme”.

Parliamone Insieme
il sito della Consulta regionale per la Salute Mentale dell’Emilia-Romagna


Associazione Arte  e Salute APS
Via de’ Griffoni 4
40123 Bologna
P.iva e cod. fiscale 02049631209

Redazione
c/o La Casa di Tina
Via di Corticella 6
40128 Bologna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia la Regione Emilia-Romagna

Privacy Policy Cookie Policy