Scritto il .

A Cesena è nato il Centro diurno psicopatologia adolescenti

A Cesena è nato il Centro diurno psicopatologia adolescenti

Si chiama "La Meridiana". Offre interventi psicosociali per giovani tra i 16 e i 25 anni con difficoltà di regolazione delle emozioni, disturbi dell’umore, sindromi ansiose gravi, ritiro sociale, esordi psicotici

Fonte: Ausl della Romagna

FORLI'-CESENA - E’ stato inaugurato a ottobre il nuovo Centro diurno psicopatologia adolescenti “La Meridiana” di Cesena (Via Cerchia di Sant’Egidio 2621). Il centro, già semi-residenza per persone con dipendenze, è stato ristrutturato e riorganizzato per offrire un servizio specifico e dedicato agli adolescenti e giovani adulti con problematiche psicopatologiche. Il progetto nasce dall’integrazione delle Unità Operative del Dipartimento di salute mentale e Dipendenze patologiche di Forlì-Cesena: in prima linea la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza insieme all’Unità operativa Dipendenze Patologiche e Centro di Salute Mentale, a sostengo della transizione ai servizi per adulti.

I dati della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Forlì-Cesena
Nella provincia di Forlì-Cesena, nel 2024 i percorsi di cura attivi hanno coinvolto 7.042 utenti, di cui 3.105 nuovi; il servizio ha preso in carico il 58% degli accessi. Tra i minori gli afflussi sono passati da 7.272 nel 2019 a 6.228 nel primo semestre 2025, mentre gli utenti in carico sono aumentati da 4.051 nel 2020 a 4.298 nello stesso periodo del 2025. La fascia 14–18 anni rappresenta il 31% dell’utenza complessiva e continua a crescere; rapportata alla popolazione target passa da 3,0 nel 2020 a 3,4 nel 2024. Considerando gli 11–18 anni, la quota raggiunge il 49,5% del totale. Tra gli utenti in carico, i 14–18 anni sono saliti dal 25% del 2020 al 30% del 2024. Si registra inoltre un aumento dei ricoveri e delle diagnosi psichiatriche in adolescenza: disturbi dell’umore, autolesionismo, ansia e disturbi della condotta passano da 258 casi nel 2022 a 417 nel 2024 (+62%). Crescono anche i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, da 78 a 109 casi (+40%). Aumentano infine i disturbi del neurosviluppo, con 611 utenti con disturbo dello spettro autistico e 323 con ADHD in carico, e i ritirati sociali, caratterizzati da ritiro scolastico, scarse interazioni e uso problematico dei dispositivi digitali personali.

Il progetto psicopatologia 16–25 anni
“La Meridiana” è un percorso terapeutico riabilitativo semi-intensivo di II livello del DSM-DP di Forlì–Cesena (Azienda USL della Romagna), per ragazzi e ragazze seguiti dalla Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (NPIA), Dipendenze Patologiche o Centro Salute Mentale CSM che richiedono trattamenti semiresidenziali. Accoglie giovani residenti nei distretti Cesena Valle Savio e Rubicone Mare tra i 16 e i 21 anni (estendibile a 25 se presi in carico entro i 21). L’équipe adotta un approccio psico-sociale integrato: psicoeducazione, psicoterapia, attività riabilitative e, se indicata, farmacoterapia, in raccordo con i servizi invianti. Centrale il coinvolgimento familiare e gli interventi di prossimità. Attività in rete, finalità preventive, coerenti col Progetto Adolescenza regionale.

A chi si rivolge
Possono accedere ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni con difficoltà di regolazione delle emozioni, disturbi dell’umore, sindromi ansiose gravi di tipo fobico, ritiro sociale ed esordi psicotici, anche in comorbilità con disturbi del comportamento alimentare e con abuso e/o dipendenza da sostanze. L’accesso avviene su invio con diagnosi psicopatologica accertata dal servizio competente (NPIA, CSM o Dipendenze Patologiche) ed è richiesta una presa in carico con trattamento attivo da almeno tre mesi. Il percorso è riservato ai residenti nei distretti di Cesena, Rubicone e Alta Valle del Savio. Le famiglie sono parte integrante del programma: partecipano alla valutazione e alla definizione del contratto di cura e ricevono interventi di informazione, psicoeducazione e sostegno.

Offerta di cura
L’équipe della Meridiana realizza interventi semi-intensivi psico-sociali che integrano valutazione e cura. Le attività comprendono: valutazione psicopatologica e funzionale estesa a famiglia e contesti di vita, con strumenti clinici; definizione condivisa del contratto di cura con utenti e familiari; psicoterapie individuali e di gruppo; interventi psicoeducativi per sviluppare coping (coaching educativo, DBT Skills Training, Illness Management per esordi psicotici, training di comunicazione e problem solving); interventi educativi individuali e di prossimità sugli ambienti di vita; trattamenti farmacologici integrati nel progetto.

L’équipe della Meridiana per la Psicopatologia dell’Adolescenza e dei Giovani adulti
L’équipe è composta da 3 psicologi, 7 educatori professionali, neuropsichiatri e psichiatri, maestri d’arte per i laboratori di falegnameria e ceramica, e coordinatori infermieristici delle Unità operative del DSM-DP Ausl Romagna Forlì-Cesena, coordinati da un dirigente psicologo-psicoterapeuta. Da febbraio 2025 sono stati presi in carico 20 adolescenti e giovani adulti (14–25 anni) inviati dai servizi DSM-DP. Le diagnosi, con prevalenti aspetti di disregolazione emotiva, sono state: disturbo borderline e antisociale di personalità; disturbo da uso di sostanze; disturbi alimentari lievi; autismo ad alto funzionamento; depressione, ritiro sociale. Sono stati effettuati interventi di valutazione psicopatologica e funzionale con coinvolgimento del contesto familiare; psicoterapia individuale e di gruppo; psicoeducazione e coping (coaching, DBT Skills Training, training di comunicazione e problem solving per familiari); trattamenti educativi individuali e di prossimità per ristrutturare gli ambienti di vita; attività di laboratori di ceramica, decorazione del legno, cura del verde e orto, club del libro e fumetto.

Parliamone Insieme
il sito della Consulta regionale per la Salute Mentale dell’Emilia-Romagna


Associazione Arte  e Salute APS
Via de’ Griffoni 4
40123 Bologna
P.iva e cod. fiscale 02049631209

Redazione
c/o La Casa di Tina
Via di Corticella 6
40128 Bologna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia la Regione Emilia-Romagna

Privacy Policy Cookie Policy