Scritto il .

LAVORO / Sai come funziona l'inserimento lavorativo?

LAVORO / Sai come funziona l'inserimento lavorativo?

Il Dipartimento di Salute mentale-Dipendenze patologiche dell'Ausl di Modena ha predisposto un opuscolo e una pagina web per spiegare i percorsi di inserimento professionale delle persone fragili e vulnerabili

a cura della redazione

MODENA - Supporto all’impiego nel libero mercato, collocamento mirato per chi ha un'invalidità, inserimento delle persone con fragilità e vulnerabilità, tirocinio di orientamento/formazione/inclusione sono i quattro percorsi "guidati" con cui, in Emilia-Romagna, le persone in condizione di svantaggio possono trovare un'occupazione. A spiegare come funziona l'argomento è l'Ausl di Modena. Il Dipartimento di Salute Mentale-Dipendenze Patologiche ha infatti realizzato una pagina web e un opuscolo per chiarire ogni dubbio.

Il lavoro è essenziale non solo per assicurare l’indipendenza e la sicurezza economica, ma anche per garantire una migliore qualità della vita, definire l’identità personale, l’autostima e il riconoscimento da parte degli altri. Attraverso percorsi di formazione "guidata" si mira a sviluppare, accrescere e recuperare le competenze necessarie per rispondere alle richieste del contesto professionale e sociale, si lavora sulle abilità relazionali, le conoscenze tecniche, il rispetto delle regole, l’autonomia organizzativa e la capacità di gestire difficoltà e frustrazioni.

Buona regola, per chi è in carico a un servizio di salute territoriale (Centro di salute mentale o SERT), è quella di rivolgersi sempre al proprio operatore di riferimento per concordare la modalità o il percorso "guidato" con cui è meglio partire per affrontare al meglio la ricerca di un impiego. Con queste poche righe informative, Parliamone Insieme inizia ad affrontare il tema del lavoro. Non sarà nè il primo nè l'ultimo articolo dedicato a questo argomento.

Scarica l'opuscolo

Parliamone Insieme
il sito della Consulta regionale per la Salute Mentale dell’Emilia-Romagna


Associazione Arte  e Salute APS
Via de’ Griffoni 4
40123 Bologna
P.iva e cod. fiscale 02049631209

Redazione
c/o La Casa di Tina
Via di Corticella 6
40128 Bologna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia la Regione Emilia-Romagna

Privacy Policy Cookie Policy