Scritto il .

“Psicologo di quartiere”: aperti sei sportelli d’ascolto nei dintorni di Riccione

“Psicologo di quartiere”: aperti sei sportelli d’ascolto nei dintorni di Riccione

In sei comuni del Distretto socio-sanitario di Riccione è stato attivato il progetto “Psicologo di quartiere” con l’apertura di sei sportelli d’ascolto psicologico a San Giovanni in Marignano, Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Morciano di Romagna e San Clemente

Fonte: Comune di Riccione

RICIONE - In sei comuni del Distretto socio-sanitario di Riccione è stato attivato il progetto “Psicologo di quartiere” con l’apertura di sei sportelli d’ascolto psicologico a San Giovanni in Marignano, capofila dell’iniziativa, Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Morciano di Romagna e San Clemente. Il servizio, volto alla prevenzione dei disagi psicologici e alla tutela del benessere mentale ed emotivo, è accessibile gratuitamente a tutti i cittadini dei comuni del Distretto di Riccione.

Gli sportelli psicologici, seguiti da due psicologhe e psicoterapeute, sono aperti dalle 9,30 alle 12 un giorno alla settimana in ciascun comune in cui è attivo il servizio. Gli spazi d’ascolto nascono per dare una risposta ai bisogni e ai disagi di un contesto sociale sempre più complesso e in continua mutazione, caratterizzato negli ultimi anni da una crescente fragilità economica e sociale che affligge soprattutto le fasce più deboli della popolazione, gli anziani, i giovani e le famiglie indigenti.

In questo contesto la prevenzione, ma anche l’ascolto e l’orientamento, assumono un ruolo molto importante e lo sportello diventa il primo approccio del cittadino che sente la necessità di un confronto e di un sostegno psicologico per sé o per la propria famiglia. Il servizio si basa su un approccio sinergico in rete con gli enti pubblici e privati del territorio, in particolare con il Servizio sociale territoriale, per fornire un supporto pronto e efficace per la prevenzione del disagio e il sostegno della fragilità.

Per informazioni: tel. 334-7052222.

Parliamone Insieme
il sito della Consulta regionale per la Salute Mentale dell’Emilia-Romagna


Associazione Arte  e Salute APS
Via de’ Griffoni 4
40123 Bologna
P.iva e cod. fiscale 02049631209

Redazione
c/o La Casa di Tina
Via di Corticella 6
40128 Bologna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia la Regione Emilia-Romagna

Privacy Policy Cookie Policy