Scritto il .

Sinergicamente, al via il nuovo ciclo di laboratori

Sinergicamente, al via il nuovo ciclo di laboratori

Da marzo nuovo ciclo di laboratori aperti alla cittadinanza nell'ambito del progetto coordinato da CSV e Dipartimento Salute mentale AUSL, con collaborazione di enti del terzo settore e altre realtà locali e finanziamento del Comune di Ferrara. Iscrizioni entro il 10 marzo

Fonte: Ausl di Ferrara

Dopo il sold out messo in cantiere con soddisfazione dai promotori del progetto sociale “Sinergicamente 2024” nello scorso gennaio, prende il via da marzo 2024 un nuovo ciclo di laboratori finalizzati a offrire luoghi di benessere e socialità per tutti i cittadini, a partire da interessi comuni e dalla voglia di apprendere e divertirsi.

Si tratta di un calendario di belle e poliedriche proposte, per tutti i gusti e passioni in programma a Ferrara e dintorni, a ingresso gratuito ma con iscrizione necessaria entro il prossimo 10 marzo, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si partirà infatti dal 13 marzo con la “Biodanza: per stare insieme nella musica e nel movimento”, presso Cascina Santa Caterina, Stradone del Gallo 2, a seguire “Cucina e Tradizione” dal 14 marzo al Fienile di Baura, via Raffanello 77; mentre dal 2 maggio “Yoga per tutti” e dal 14 maggio il “Laboratorio di narrazione collettiva” si svolgeranno presso la Casa del Volontariato, sede di CSV Terre Estensi in via Ravenna 52 a Ferrara.

Il nuovo ciclo di proposte del progetto “Sinergicamente, coordinato dal CSV Terre Estensi in stretta collaborazione con il Dipartimento di Salute mentale-Dipendenze Patologiche – Ausl Ferrara, grazie a un contributo di 15.000 euro del Comune di Ferrara, è stato realizzato con la collaborazione di Cooperativa sociale Integrazione lavoro, I Ricostruttori, Cooperativa sociale Azioni, Associazione Noi, Musijam, Club della Risata, Circolo Scacchistico Estense, Viva Vittoria e Biblioteca Popolare Giardino, Città del Ragazzo, Cascagrossa Brazilian Jiu Jitsu, SAV – Servizio Accoglienza alla Vita Ferrara, UISP Ferrara, Elena Buccoliero, Fernando Adriao.

PROGRAMMA LABORATORI

BIODANZA: PER STARE INSIEME IN LEGGEREZZA NELLA MUSICA E NEL MOVIMENTO
Semplici movimenti, sostenuti da musiche scelte con cura, risvegliano la gioia del movimento naturale e favoriscono l’incontro con gli altri, elevano la nostra vitalità e naturalezza, generando benessere
Presso: Cascina Santa Caterina, Stradone del Gallo 2 – (Borgo Sgarbata) Ferrara
4 incontri dalle 16.00 alle 18.00 mercoledì 13, 20 marzo, 10 e 17 aprile 2024

CUCINA E TRADIZIONE
Riscoprire le ricette della tradizione della cucina italiana. Parte teorica, preparazioni, e al termine assaggio e discussione
Presso: Fienile di Baura – via Raffanello 77 (si arriva in autobus)
4 incontri dalle 17.30 – 19.00 giovedì 14,21,28 marzo e 4 aprile

YOGA PER TUTTI
Un percorso per praticare sequenze di yoga adatte a tutti, un momento di pace e salute
Presso: Casa del Volontariato – CSV Terre Estensi – Via Ravenna 52 (entrata da via Ferrariola) _ Ferrara
5 incontri dalle 17.30 alle 19, martedì 2,9,16,30 aprile e 7 maggio 2024

LABORATORIO DI NARRAZIONE COLLETTIVA
Ritagli di giornale, rumori, canzoni, oggetti, parole estratte a caso da un cilindro… Tutto può essere di stimolo per la creazione di una storia di gruppo: collaborazione, intreccio di idee tra i partecipanti, accoglienza e non giudizio, leggerezza, gioco. In ogni incontro il gruppo darà vita a una nuova storia.
Presso: Casa del Volontariato – CSV Terre Estensi – Via Ravenna 52 (entrata da via Ferrariola) _ Ferrara
4 incontri dalle 17 alle 19, martedì 14, 21, 28 maggio e 4 giugno 2024


Per maggiori informazioni: www.csvterrestensi.it/sinergicamente/

Parliamone Insieme
il sito della Consulta regionale per la Salute Mentale dell’Emilia-Romagna


Associazione Arte  e Salute APS
Via de’ Griffoni 4
40123 Bologna
P.iva e cod. fiscale 02049631209

Redazione
c/o La Casa di Tina
Via di Corticella 6
40128 Bologna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia la Regione Emilia-Romagna

Privacy Policy Cookie Policy