Scritto il .

“P/Atto di comunità”: al via la 13^ edizione della rassegna “La salute della salute mentale” di Parma

“P/Atto di comunità”: al via la 13^ edizione della rassegna “La salute della salute mentale” di Parma

Tanti gli appuntamenti, tra eventi formativi e manifestazioni culturali, con un unico filo conduttore: il contrasto alla “sindemia”. Fino al 15 dicembre

fonte: Ausl di Parma

PARMA - Sedici appuntamenti tra incontri ed eventi formativi, nove manifestazioni culturali, quattro mesi di iniziative: sono alcuni numeri della rassegna “La salute della salute mentale”, che quest’anno giunge alla tredicesima edizione. Organizzata dal dipartimento assistenziale integrato Salute mentale-Dipendenze patologiche (DaiSm-Dp) dell’Ausl di Parma l’edizione 2023 ha come titolo “P/Atto di comunità”. Filo conduttore della rassegna è il contrasto alla “sindemia”, che è la compresenza di più crisi, come quella sanitaria, ambientale, economica e dei valori della pace. Una situazione che aumenta il rischio di malattie - cardiovascolari, diabete, obesità, tumori, disturbi mentali e dipendenze - e può produrre comportamenti devianti, aggressivi e antisociali, oltre a provocare abbandono scolastico, disoccupazione e povertà.

“Dalla consapevolezza di questo particolare momento storico - ha commentato Pietro Pellegrini, direttore del DaiSm-Dp e sub-commissario sanitario dell’Ausl – deriva la necessità di comprendere come rinnovare il patto sociale in ogni comunità nella convinzione che ogni persona possa fare qualcosa per la salute propria e dell’altro. Affinché la casa possa essere il primo luogo di vita e di cura – sottolinea Pellegrini - servono atti e patti di comunità. Con gli eventi della rassegna intendiamo approfondire il tema del welfare di comunità e aprire una riflessione sulle modalità attraverso cui una pluralità di soggetti si unisce per costruire culture, reti ed ecosistemi in grado di mettere in campo azioni ad ampio raggio che guardano alle persone e ai territori nella loro complessità”.

Qui il programma completo con tutti gli incontri e le manifestazioni culturali, che si concluderanno il prossimo 15 dicembre. Per informazioni sugli eventi formativi è possibile contattare l’Ufficio formazione del DaiSm-Dp al numero 0521/396627.

Parliamone Insieme
il sito della Consulta regionale per la Salute Mentale dell’Emilia-Romagna


Associazione Arte  e Salute APS
Via de’ Griffoni 4
40123 Bologna
P.iva e cod. fiscale 02049631209

Redazione
c/o La Casa di Tina
Via di Corticella 6
40128 Bologna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia la Regione Emilia-Romagna

Privacy Policy Cookie Policy