“Fate il nostro gioco”, spettacolo sul gioco d'azzardo

Categoria
cultura
Data
18 Febbraio 2026 09:00
Luogo
Ferrara e provincia

Una performance per sensibilizzare ed informare gli studenti delle scuole secondarie di II grado sulla tematica del disturbo del gioco d’azzardo organizzata dell’Equipe Disturbo da Gioco D’Azzardo (DGA) del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Ferrara. La prima edizione del nuovo ciclo di spettacoli in programma tra dicembre 2025 e marzo 2026, andrà in scena lunedì 15 dicembre 2025 a Comacchio, nella prestigiosa sede di Palazzo Bellini dalle 9:00 alle 11:30.

Una mattinata in grado di coniugare divulgazione matematica e sociale in una forma coinvolgente e divertente, con simulazioni di gioco, video e una costante interazione con il pubblico, con l’obiettivo di smontare le false credenze sul gioco d’azzardo e chiarire le reali probabilità di vincita.

Il talk, presente nella ricca offerta del Catalogo di Scuole che Promuovono Salute dell’Azienda USL di Ferrara, ha visto l’adesione di Istituti dei comuni di Cento, Comacchio e Ferrara. Le prossime date dello spettacolo già programmate sono:

• Giovedì 5 febbraio 2026 al Centro Pandurera di Cento dalle 9:30 alle 11:30

• Mercoledì 18 e giovedì 19 marzo 2026 alla Sala Estense di Ferrara dalle 9:00 alle 10:45 (I turno) e dalle 11:15 alle 13:00 (II turno).

Gli spettacoli formativi saranno introdotti dalle rispettive direttrici di distretto in rappresentanza dell’Azienda USL di Ferrara: la dott.ssa Rita Maricchio a Comacchio; la dott.ssa Caterina Palmonari a Cento e la dott.ssa Marilena Bacilieri a Ferrara. Presenti inoltre la responsabile Prevenzione Servizio Dipendenze, dott.ssa Cristina Sorio e le psicologhe dell’Equipe Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA).

All'iniziativa interverrà la Società di Divulgazione Scientifica Taxi 1729 di Torino, che ha sviluppato il talk “Fate il nostro gioco" volto a stimolare la riflessione e la partecipazione attiva rispetto ai rischi legati al gioco d’azzardo.

Questo nuovo ciclo di eventi rientra nel Piano Locale di Contrasto al Gioco D’Azzardo Patologico – Area Prevenzione; l’Equipe DGA, in collaborazione con i Comuni e gli Istituti scolastici del territorio, infatti, sviluppa da anni interventi di sensibilizzazione e informazione sul tema del Disturbo da Gioco D’azzardo, problematica che interessa sempre maggiormente un target di popolazione più giovane.

 
 

Parliamone Insieme
il sito della Consulta regionale per la Salute Mentale dell’Emilia-Romagna


Associazione Arte  e Salute APS
Via de’ Griffoni 4
40123 Bologna
P.iva e cod. fiscale 02049631209

Redazione
c/o La Casa di Tina
Via di Corticella 6
40128 Bologna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia la Regione Emilia-Romagna

Privacy Policy Cookie Policy