L’autore di reato con disturbi psichici: tra intervento giurisdizionale e trattamento

Categoria
incontri
Data
13 Aprile 2024 08:30 - 18:00
Luogo
Aula Magna dell’ospedale Cona - Via Aldo Moro, 8 - Ferrara
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’idea del convegno - proposta dal prof. Felice Carabellese, Presidente della SIPRiFo, Ordinario di Psicopatologia Forense nella Scuola di Medicina e di Medicina Legale nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro - parte dalla constatazione di alcune criticità nel trattamento del paziente con disturbi psichici, autore di reati con profili di sociale pericolosità psichiatrica; tali criticità sono evidenti, nonostante la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari con la legge 81/2014 e l’apertura delle Residenze per la Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS).

Lo scenario derivante, a detta della prof.ssa Margherita Neri (docente di Medicina Legale presso l’Università di Ferrara e Direttrice della Medicina Legale AUSL di Ferrara e responsabile scientifico del convegno con il prof. Carabellese assieme ad altri professionisti) è estremamente complesso. Obiettivo fondamentale del convegno è perciò quello di raccordare saperi, competenze, necessità e linguaggi, lontani l’uno dall’altro, che devono necessariamente collaborare con modalità operativamente comprensibili ed efficaci, al fine del recupero riabilitativo di pazienti autori di reato con problematiche psichiche.

La peculiarità del convegno verrà evidenziata nei saluti istituzionali e nell’intervento del prof. Carlo Alberto Volta (Prorettore alla Sanità dell’Università di Ferrara), della dott.ssa Franca Emanuelli (Direttrice del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche delle Aziende Sanitarie di Ferrara), del dott. Michele Sanza (Presidente regionale della Società Italiana di Psichiatria), della dott.ssa Nicoletta Toscani (Direttrice della Casa Circondariale di Ferrara), del dott. Bruno Di Lascio (Presidente dell’Ordine dei Medici e Chirurghi di Ferrara) e del dott. Roberto Zoppellari (Presidente della Società Medico Chirurgica).

 

 
 

Parliamone Insieme
il sito della Consulta regionale per la Salute Mentale dell’Emilia-Romagna


Associazione Arte  e Salute APS
Via de’ Griffoni 4
40123 Bologna
P.iva e cod. fiscale 02049631209

Redazione
c/o La Casa di Tina
Via di Corticella 6
40128 Bologna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia la Regione Emilia-Romagna

Privacy Policy Cookie Policy