Luce dentro la malattia

Luce_Eventi
Categoria
incontri
Data
13 Marzo 2024 18:30
Luogo
Biblioteca Santa Croce - Via Adua, 57 - Reggio Emilia
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’ idea di presentare in biblioteca libri testimonianza scritti da persone con sofferenza psichica nasce da due convincimenti.
Il primo: il modo migliore per avvicinarsi alla sofferenza psichica è illuminarla dall’ interno, gettare un po’ di luce nel buio. Un buio a cui spesso non si riesce a dare un senso condiviso o una spiegazione. Solo chi vive in prima persona questa esperienza può aiutarci a comprendere, ad andare oltre i nostri schemi abituali. Dietro ogni sofferenza, c’è una forza che chiede di essere vista e di trovare il proprio spazio insieme a quello di tutti gli altri.
Il secondo: la biblioteca è luogo di parole, quelle che ci permettono di dar espressione alle emozioni e di riconoscerle in noi.
La biblioteca è luogo di intrecci, vi si incontrano storie, persone, sguardi diversi; qui può nascere l’ apertura della mente e del cuore, quella di cui tutti abbiamo bisogno per orientarci meglio nella complessità che ognuno porta in sé e nella relazione con l’altro.
Queste serate in biblioteca sono proposte dagli operatori dei centri di salute mentale della città, dai familiari e dagli amici di persone sofferenti, dai volontari delle associazioni che lavorano con loro. Ognuno di loro sperimenta, nel quotidiano, l’ incontro con la sofferenza psichica, ne coglie i limiti e la ricchezza
Ognuno di loro desidera mettere a disposizione della città, la propria esperienza nella certezza che questo incontro sia fecondo per tutti: vedere con gli occhi di altri è un guadagno per tutti. Ingresso libero.

Tatiana Speroni: Scegliendo di crederci ancora

 
 

Parliamone Insieme
il sito della Consulta regionale per la Salute Mentale dell’Emilia-Romagna


Associazione Arte  e Salute APS
Via de’ Griffoni 4
40123 Bologna
P.iva e cod. fiscale 02049631209

Redazione
c/o La Casa di Tina
Via di Corticella 6
40128 Bologna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia la Regione Emilia-Romagna

Privacy Policy Cookie Policy